la Solidarietà è un reato? sulla sentenza contro Mimmo Lucano

La sentenza del tribunale di Locri contro Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, ci lascia esterrefatti.

Come donne e uomini di sinistra, come persone sensibili ai valori della giustizia, della cura, del sostegno – in tutte le sue forme – ai soggetti svantaggiati, riteniamo del tutto abnorme la pena inflitta a chi ha svolto la sua attività amministrativa per la sua comunità, per l’accoglienza e l’integrazione.

Non conosciamo ancora le motivazioni che hanno condotto a questa sentenza. Ma sappiamo che a Lucano sono stati contestati i reati di “associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, truffa, peculato e abuso d’ufficio”, motivi che hanno portato a raddoppiare la richiesta dell’accusa, portando la pena a 13 anni e due mesi di reclusione e al pagamento di 500.000 euro. Accuse e condanna esorbitanti di fronte all’evidenza di un “modello” di inclusione che nessun vantaggio – politico, economico, personale – ha portato al suo ideatore.

Sosteniamo con ogni mezzo Mimmo Lucano e guardiamo alla sua attività amministrativa con rispetto e gratitudine. “Pinerolo a Sinistra – LAB”.

Immagine: wikipedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: