Quando si discute con i giovani, i cosiddetti millenials, quasi faticano a capire perché si distingua l’Italia dall’Europa. L’Europa è casa dei nostri figli in modo naturale ed è il contesto dove ogni popolo si può riconoscere secondo i principi di uguaglianza, libertà, sicurezza, e solidarietà. In linea con la nostra Costituzione l’Europa si fonda sui principi di Libertà e Democrazia.
Essere Europei ci ha insegnato a superare il concetto di confini andando nell’ottica del multiculturalismo. E ancora una volta stasera ci viene incontro la riflessione sulle specifiche del nostro territorio, che ha potuto salvaguardare una delle minoranze grazie all’accoglienza di Paesi vicini.
La consapevolezza di essere tutti cittadini d’Europa ci garantisce il sentirsi appartenenti ad una Comunità che condivide gli stessi valori.
La consapevolezza si conquista con la conoscenza, per questo riteniamo siano importantissimi gli obiettivi che persegue la mozione presentata. Saremo sicuramente parte attiva negli approfondimenti e nella promozione di momenti di confronto e studio.
(Intervento nel Consiglio Comunale del 31 Gennaio 2022)