Dichiarazione di voto favorevole alla variazione di bilancio (Lia Bianco – 23.11.2021)

(Preannuncio voto favorevole alla Delibera per la Variazione n.4 al Bilancio di Previsione 2021-2023. )

Delibera densa e complessa che, al di là degli aspetti puramente tecnici, offre almeno un paio di spunti di riflessione in un ambito per il quale il nostro gruppo consigliare vorrebbe essere sollecitazione per l’Amministrazione nel solco tracciato dal Programma elettorale.

Le due voci su cui vogliamo riflettere riguardano il Programma 6 della Missione 4 del documento di Variazione, quello dei “Servizi ausiliari all’istruzione”.

Ci colpiscono particolarmente al capitolo delle Entrate del Titolo III (Entrate Extratributarie) le minori entrate di 300.000 euro in relazione ai proventi derivanti dalla gestione delle mense scolastiche, compensata da un risparmio di 325.000 euro. Sicuramente si tratta di un dato derivante dalle riflessioni che le famiglie si sono trovate a fare in seguito alla pandemia, ma ci chiediamo se  ci possa essere un modo per venire loro incontro in futuro e se ci possano essere modalità nuove. La considerazione che facciamo è legata anche al fatto che il tempo trascorso in mensa con i compagni ha un alto valore aggregativo, e  la ristorazione viene associata anche all’ educazione alimentare.  Sarebbe quindi un peccato perdere questi valori aggiunti. Al capitolo delle Spese del Titolo I, invece, si dice di un incremento di 35.000 euro delle spese per l’assistenza scolastica a favore di minori portatori di handicap. E’ evidente che c’è un problema di risorse a livello generale, ma non possiamo che accogliere con favore l’incremento di contributo dato dal Comune di Pinerolo. La copertura finanziaria a sostegno delle famiglie è portatrice di serenità non solo economica, ma anche derivante da un aiuto logistico e di sostanza. Serenità che permette una crescita non solo dell’allievo/allieva disabile, ma anche di tutta la rete sociale che lo circonda, facilitando la relazione, creando un circolo virtuoso in cui il beneficio ricade sull’intera comunità.

(Intervento nel Consiglio Comunale del 23 Novembre 2021)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: