
Si è concluso il ballottaggio per le amministrative a Pinerolo. La coalizione a sostegno del sindaco uscente Luca Salvai ha ottenuto il numero più alto di consensi rispetto a quella guidata da Giuseppino Berti. Tra pochi giorni si formeranno la nuova Giunta, il Consiglio Comunale e verranno formalizzati incarichi e ruoli all’interno delle strutture dell’amministrazione.
Come PAS-LAB desideriamo innanzi tutto ringraziare le elettrici e gli elettori di Pinerolo che hanno dato fiducia a un progetto che riprende il lavoro svolto dall’amministrazione uscente e lo rilancia con forza innovativa. Siamo certi che sia soprattutto il lavoro del riconfermato sindaco Luca Salvai e quello di candidati e candidate delle liste in coalizione ad aver permesso di raggiungere questo ottimo risultato.
Con loro si apre un entusiasmante momento di politica attiva. Un risultato così netto (62,88% vs 37,12%) non sarebbe stato raggiunto senza il contributo delle forze politiche di centrosinistra e sinistra che hanno orientato il voto con esplicite dichiarazioni pubbliche e con la sottolineatura di alcuni loro aderenti e simpatizzanti.
Si apre per Pinerolo a sinistra-LAB una stagione importante con nuovi compiti e rinnovata responsabilità. La nostra struttura deve essere mantenuta e rafforzata finalizzandola a quella funzione di “corpo intermedio” che la crisi dei partiti aveva compromesso. Dunque, intermediare tra la società e le istituzioni locali, portare in questa sede i bisogni, i conflitti, le istanze che attraversano il corpo sociale. Recuperare alla politica quella metà dell’elettorato che si è mantenuto lontano dalle urne, dimostrando con i fatti e con l’impegno quotidiano che le scelte amministrative lo riguardano e lo coinvolgono direttamente e che abbiamo bisogno di sentire la sua voce. Con l’intera cittadinanza pinerolese PAS-LAB deve aprirsi, tanto in funzione di recezione e ascolto, quanto in termini di accoglienza politica. La cornice dei nostri valori e dei nostri orientamenti strategici – uguaglianza, dignità e priorità del lavoro, inclusione, giustizia sociale a ambientale, parità di diritti e di opportunità – può e deve diventare l’impalcatura per il nuovo cantiere della sinistra pinerolese.
Comincia così un nuovo percorso.
Prioritario sarà il rapporto con le liste con cui abbiamo condiviso un’impegnativa campagna elettorale e un programma ambizioso e siamo certi che non mancherà il confronto con le altre organizzazioni, non solo politiche, che innervano il nostro territorio. Ma soprattutto, ripetiamo, ci rivolgiamo a cittadine e cittadini per dire che “Pinerolo a sinistra” è con loro e di loro ha bisogno. Da oggi e per il futuro.
Un saluto a tutte e tutti, ci vediamo in città.
Pinerolo a sinistra-Lavoro, Ambiente, Beni comuni