
“Mi chiamo Fabio Longhin sono nato a Torino nel 1971 ed ho vissuto in Val Pellice per poi trasferirmi dieci anni fa a Pinerolo. Ho frequentato il Liceo Scientifico Marie Curie. Da oltre 23 anni lavoro presso un’azienda di commercio di acciai comuni e speciali come tecnico-commerciale. Dal 2018 insieme alla mia compagna ad Abbadia Alpina abbiamo creato la DO HIIT ASD, un’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale. Ho una figlia adulta ed il mio tempo libero lo trascorro con la mia compagna. Amo le escursioni in montagna a contatto con la natura.
Sono da sempre appassionato di politica, sport e arte.
Credo nell’ uguaglianza, nella parità di genere, nella giustizia e nella libertà di espressione.
Come vicepresidente di DO HIIT dedico gran parte del mio tempo a promuovere la pratica sportiva come strumento di inclusione sociale e culturale, non solo in termini di benessere fisico.
Credo che lo sport debba essere accessibile a tutti.
Un tema che mi sta molto a cuore è la tutela ambientale, una cura che necessariamente partire dal senso di responsabilità dei singoli passando da una profonda presa di coscienza delle difficoltà del mondo che ci ospita.
Pinerolo è una città a misura d’ uomo molto attiva, accogliente e di particolare interesse sia sotto il profilo geografico che di comunità. Il mio piccolo contributo per la città che mi ospita è quello di provare a renderla sempre più inclusiva e solidale attraverso iniziative culturali e sportive rivolte a tutti ma con uno sguardo al mondo giovanile.
Nel mio immaginario Pinerolo ha tutte le carte in regola per promuovere uno sport/non solo sport che sappia essere davvero promozione sociale e inclusione, cultura e cittadinanza”.